Accedi al sito
Serve aiuto?
image0

TIPOLOGIA ESAMI SPECIALISTICI

Servizi » Esami Specialistici » Tipologia esami specialistici

 

L'ecografia o ecotomografia è un sistema di indagine diagnostica medica che utilizza ultrasuoni e si basa sul principio dell'emissione di eco e della trasmissione delle onde ultrasonore. Questa tecnica è utilizzata routinariamente in ambito internistico, chirurgico e radiologico. L'ecografia è, in ogni caso, operatore dipendente, poiché vengono richieste particolari doti di manualità e spirito di osservazione, oltre a cultura dell'immagine ed esperienza clinica.

INFORMAZIONI GENERALI:
D
i per sè l'esame non è né doloroso né fastidioso: il medico che lo esegue, dopo aver fatto distendere il paziente sul lettino ed aver fatto denudare la parte da esaminare, applica un gel nella regione di interesse e vi appoggia la sonda dell'ecografo tramite la quale potrà vedere le immagini riprodotte su un monitor. Alcune di esse saranno fotografate poichè di interesse clinico.

INDICAZIONI e DURATA DELL'ESAME:
Durante l'esame è richiesta una certa collaborazione del paziente poichè gli potrà essere chiesto di non muoversi o di trattenere il respiro per qualche secondo in modo da ottenere delle immagini ferme. La durata dell’esame ecografico, dipende dal numero di strutture da esaminare, e può variare da una manciata di minuti a una mezz’ora circa.

N.B. Nel caso di esame della prostata (per via transrettale) o dell’utero e delle ovaie (per via transvaginale), una speciale sonda di forma allungata, ricoperta da un coprisonda a sua volta ricoperto di gel, verrà inserita nel retto (nel caso della prostata) o nella vagina (nel caso di utero o ovaie), per poter visionare al meglio tali organi.

 


ELENCO ESAMI ECOGRAFICI CENTROLAB:
(se l'esame che deve effettuare non compare nell'elenco contatta la nostra segreteria al numero 06 69200964)

- Ecografia addome completo
- Ecografia addome inferiore
- Ecografia addome superiore
- Ecografia articolare
- Ecografia epatica e vie biliari
- Ecografia mammaria
- Ecografia morfologica
- Ecografia muscolo-tendinea
- Ecografia ostetrica
- Ecografia pancreatica
- Ecografia parti molli
- Ecografia pelvica
- Ecografia renale e surrenale
- Ecografia splenica
- Ecografia testicolare
- Ecografia tiroidea
- Ecografia transrettale
- Ecografia transvaginale
- Ecografia vescicale


  

 

L'ecocolordoppler o ecotomografia colordoppler è un sistema di indagine diagnostica medica, indolore e non invasiva, che permette la visualizzazione ecografica dei principali vasi sanguigni e lo studio del flusso ematico al loro interno. Questa tecnica è utilizzata routinariamente in ambito internistico, chirurgico e radiologico. L'ecografia è, in ogni caso, operatore dipendente, poiché vengono richieste particolari doti di manualità e spirito di osservazione, oltre a cultura dell'immagine ed esperienza clinica.

INFORMAZIONI GENERALI:
D
i per sè l'esame non è né doloroso né fastidioso: il medico che lo esegue, dopo aver fatto distendere il paziente sul lettino ed aver fatto denudare la parte da esaminare, spalma un gel nella regione di interesse e vi appoggia la sonda dell'ecografo tramite la quale potrà vedere le immagini riprodotte su un monitor. Alcune di esse saranno fotografate poichè di interesse clinico.

INDICAZIONI e DURATA DELL'ESAME:
Durante l'esame è richiesta una certa collaborazione del paziente poichè gli potrà essere chiesto di non muoversi o di trattenere il respiro per qualche secondo in modo da ottenere delle immagini ferme. La durata dell’esame, dipende dal numero di strutture da esaminare, e può variare da una manciata di minuti a una mezz’ora circa.

 
ELENCO ESAMI ECOGRAFICI-DOPPLER CENTROLAB:
(se l'esame che deve effettuare non compare nell'elenco contatta la nostra segreteria al numero 06 69200964)

- Ecocolordoppler aorta addominale
- Ecocolordoppler arterioso e venoso arti superiori
- Ecocolordoppler arterioso e venoso arti inferiori
- Ecocolordoppler mammario
- Ecocolordoppler tiroideo
- Ecocolordoppler funicoli spermatici
- Ecocolordoppler vasi epiaortici

 
 

L'elettrocardiogramma o ECG non è altro che la registrazione e la riproduzione grafica dell'attività elettrica del cuore che si verifica nel ciclo cardiaco: esame di facile esecuzione, offre al medico preziose informazioni sullo stato di salute del cuore e del sistema cardiocircolatorio.

INFORMAZIONI GENERALI:
L'esame non è né doloroso né fastidioso: il medico che lo esegue, dopo aver fatto distendere il paziente sul lettino ed aver fatto denudare torace, polsi e caviglie, inumidisce le suddette zone e vi applica degli elettrodi. Attraverso tali elettrodi l’elettrocardiografo raccoglie l'attività elettrica del cuore e la "registra" segnandola su carta. 

INDICAZIONI e DURATA DELL'ESAME:
Non è richiesta per l'esame alcuna manovra invasiva né la somministrazione di alcun farmaco. La durata dell’esame è di qualche minuto circa.


 
 

 

 

 

L'Holter cardiaco o Holter ECG è uno strumento portatile in grado di monitorare in maniera continua l'attività elettrica del cuore per 24 o più ore: registra l'attività cardiaca utilizzando lo stesso principio dell'elettrocardiogramma.

INFORMAZIONI GENERALI:
L'holter cardiaco è un sistema ambulatoriale di monitoraggio dell'attività elettrica del cuore, in grado di misurare e valutare la risposta cardiaca del paziente nell'arco dell'intera giornata. L'esame non è doloroso: attraverso gli elettrodi lo strumento raccoglie l'attività elettrica del cuore e la "registra".

INDICAZIONI e DURATA DELL'ESAME:

L'holter viene indossato come un normale elettrocardiografo e fissato ai fianchi tramite una cinta cui è fissata a sua volta una piccola borsa contenente l'apparecchio. E' possibile effettuare tutte le normali azioni quotidiane: si consiglia di evitare l'attività fisica per non rischiare di compromettere l'apparecchio e di annotare in una sorta di diario giornaliero quello che si è fatto durante l'arco della giornata. L'esame dura complessivamente 24 ore. 
 

L'Holter pressorio è uno strumento portatile in grado di monitorare in maniera continua la pressione sanguigna per 24 o più ore.

INFORMAZIONI GENERALI:
L'holter pressorio è un sistema ambulatoriale di monitoraggio della pressione sanguigna, in grado di misurare con metodo oscillometrico la pressione del paziente ad intervalli regolari e programmati nell'arco dell'intera giornata: in questo modo si può avere una visione globale dell'andamento pressorio. L'esame non è doloroso: poichè però le misurazioni della pressione avvengono ad intervalli regolari per tutto l'arco delle 24 ore, le misurazioni che avvengono durante la notte potrebbero disturbare il sonno.

INDICAZIONI e DURATA DELL'ESAME:

L'holter viene indossato al braccio come un normale misuratore della pressione e fissato ai fianchi tramite una cinta cui è fissata a sua volta una piccola borsa contenente l'apparecchio. E' possibile effettuare tutte le normali azioni quotidiane cercando di evitare però sforzi fisici particolari che potrebbero influire sulla pressione. Le misurazioni, che avvengono ad intervalli di tempo regolari, una volta programmate, sono completamente automatiche e non necessitano di azioni o accortezze da parte dell'utente. L'esame dura complessivamente 24 ore e gli intervalli di misurazioni sono di 15 minuti nella fase diurna mentre di 30 minuti nella fase notturna. 

 
 

Info Contatti

CENTROLAB s.r.l.
Via dei Montecatini 6
00186 - Roma
Roma - Italia
C.F. / P.Iva: 01225160587 / 00974321002
Tel: 06.69200964
Fax: 06.69294573
info@centrolab.info

Social Share